Pubblicità su internet: Posizionamento e Marketing
Far funzionare un sito non è una cosa da lasciare al caso. Il budget per la pubblicità diventa più importante di quello speso per la realizzazione dell’intero sito, se questo serve per acquisire nuovi clienti e nuovi mercati.
Potremmo parlare a lungo di questo argomento, perché l’ottimizzazione del sito e le successive campagne marketing possono essere progettate in molteplici modi, in relazione alle esigenze dei clienti, al tipo e alla fascia di mercato e al prodotto da pubblicizzare, ma ci focalizzeremo, per brevità sugli aspetti principali. Pubblicità si internet è un concetto complesso, spesso abusato.
Dopo una progettazione del sito particolarmente attenta a quanto appena evidenziato, distinguiamo il nostro lavoro tendenzialmente in 3 fasi:
- SEO (Search Engine Optimization), ovvero la fase di ottimizzazione dei contenuti proposti, in modo che forniscano ai potenziali clienti ricerche semanticamente pertitenti. Aspetto a volte un po trascurato, ma dalla realizzazione non banale.
- SEM (Search Engine Marketing), ovvero l’insieme delle attività di marketing rivolte al miglioramento della visibilità di un’azienda sul web.
- SMM (Social Media Marketing), ovvero quella parte del SEM che utilizza canali Social, Da Facebook a Youtube.
La fase di marketing di ogni attività sul web è ovviamente diversa in relazione al tipo di attività, al mercato, al prodotto e in particolare all’obbiettivo, e attività simili possono avere strategie di vendita molto diverse. Inoltre, contrariamente a quanto si possa credere, la pubblicità su internet realizzata attraverso il Social Media, non è efficace per tutte le tipologie di attività, e può essere in alcuni casi inutile, se non addirittura controproducente.
“Cosa, come, quando”?
Prima di investire dei soldi in pubblicità, ogni cliente si aspetta generalmente una “garanzia”. Date le variabili in gioco (mercato, tempistiche, concorrenza, …) e la complessità dell’analisi, diversa per ogni cliente, garantire un risultato a priori non sarebbe serio nè professionale. Con l’esperienza acquisita possiamo però fare delle previsioni e controllare i risultati durante la campagna. Questo ci permette di ottimizzare la resa di ogni investimento, giungendo, nella totalità dei casi, a raggiungere gli obbiettivi prefissati.
Contattaci per un consulto gratuito o lascia la tua mail o il tuo telefono per essere ricontattato.